Ambiente - Articoli  2016         2015
 
Inquinamento da Pfas, si prepara un "Piano di Monitoraggio"

08.03 - Inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) che ha interessato 79 Comuni del Veneto distribuiti tra Padova, Vicenza e Verona: la Giunta regionale del Veneto nella riunione odierna ha deciso di attivare un Piano di Monitoraggio "sulle matrici di interesse alimentare in alcuni ambiti del territorio regionale, affidandone il compito all’Istituto Superiore di Sanità, e di rafforzare la Commissione Tecnica Regionale specifica con una nuova composizione multidisciplinare".

La vicenda tiene banco in Regione sin dal 2013, quando fu approvata la prima delibera sull’argomento, seguita da altri sette atti nel 2014 e due nel 2015. Nel contempo è stata anche avviata una collaborazione con le Procure di Padova, Vicenza e Verona.

Nel corso della riunione odierna la Giunta ha fatto sapere che la bonifica delle acque superficiali captate dagli acquedotti "è stata completata nei giorni immediatamente successivi alla segnalazione del problema da parte del Cnr con l’installazione di adeguati filtri in tutti gli acquedotti e precise raccomandazioni di attenzione ai titolari di pozzi privati".

Ora si è passati alla fase successiva, che riguarda il monitoraggio su alimenti e sugli esseri umani. Attualmente in Europa non esiste una soglia di tossicità ufficialmente definita per cui occorre gli esperti devono capire quante di queste sostanze possono essersi insinuate negli animali, nelle coltivazioni, e di conseguenza nell’uomo e se tali quantità siano o no pericolose. L’unica soglia esistente è stata fissata in Germania, rispetto alla quale - fa sapere la Giunta veneta in un suo comunicato - la situazione nella Regione è stata al di sotto di tali parametri fin dall’inizio della vicenda.

Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
 
 Indice  ArticoliHome
 
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it