Cultura  - Articoli  2013     Indice
     
  55. Biennale di Venezia

La Repubblica d’Angola per la prima volta alla Biennale di Venezia

  27.05 - La Repubblica d’Angola per la prima volta all' Esposizione Internazionale d’Arte - la Biennale di Venezia con il padiglione "Luanda, Encyclopedic City" che sarà inaugurato lunedì 30 maggio, a Palazzo Cini a San Vio – dalle 18 alle 22. Il Padiglione, commissionato e patrocinato dal Ministero della Cultura della Repubblica d’Angola, presenta l’installazione fotografica dell’artista angolano Edson Chagas, a cura di Paula Nascimento e Stefano Rabolli Pansera.

Attraverso Luanda, Encyclopedic City, Beyond Entropy continua la ricerca avviata alla 13. Mostra Internazionale di Architettura e sviluppa una riflessione sul tema del Palazzo Enciclopedico: "quando un palazzo tende a essere enciclopedico diviene una città". Infatti, la città include una molteplicità di condizioni spaziali nella coerenza di una forma, anche se si tratta di una forma conflittuale, come quella urbana. Il lavoro di Ghagas cattura queste dicotomie: la serie di fotografie selezionate per il Padiglione sono tratte dal lavoro Found Not Taken e rappresentano la catalogazione sistematica di oggetti abbandonati e riposizionati all'interno del loro contesto urbano per creare nuove relazioni tra questi, la loro forma e la città.
Luanda, Encyclopedic City è un’installazione composta da 23 poster fotografici di grande formato aperta all’interazione con il pubblico, invitato a riflettere sul tema del Palazzo Enciclopedico anche attraverso la possibilità di creare la propria personale enciclopedia urbana, in uno stimolate confronto con la collezione d'arte antica, che fu di Vittorio Cini, custodita nella Galleria di Palazzo Cini.
La mostra è aperta al pubblico ad ingresso libero per tutta la durata della 55. Biennale di Venezia.

 

 

 

 

 

 

Redazione online gazzettadiverona.it
 Indice  Articoli  

 
  Indice  Articoli Home    
       
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it