Gazzetta di Verona.it  
Home

Ambiente

Cronaca Appuntamenti

Cultura

Mercatino
   
Cultura  - Articoli  2021 
   
In libreria
L'azienda sostenibile


Chiara Mio
L'azienda sostenibile
Bari-Roma, Laterza, 2021, pp. 152, euro14,00


14.04.21 - «Di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità? Potremmo cominciare proprio da questa domanda per introdurre il contenuto di questo volume. Il termine «sostenibilità» può sembrare oggi «inflazionato», e il suo utilizzo nelle sedi più disparate, dai media tradizionali alla pubblicità ai social network, appare a volte poco corretto, o quantomeno vago, al punto da renderlo quasi incomprensibile. Nel mondo scientifico, la terminologia legata ai temi della sostenibilità è in continua espansione: il numero di definizioni e di modelli operativi proposti cresce al pari dell’importanza che la sostenibilità assume nella vita quotidiana».

Il rispetto delle persone e dell'ambiente deve essere al centro dell'impresa che guarda al futuro. Questo è in sintesi il paradigma dello sviluppo sostenibile, che chiama in causa non solo le aziende ma anche i consumatori e lo Stato. La sfida sarà vinta solo se il cambiamento culturale sarà preso in carico da tutti.

L'autrice. Chiara Mio è professoressa ordinaria di Economia aziendale all'Università Ca' Fcoscari di Venezia. Dottore commercialista, conosce le aziende dall'interno come componente di consigli di amministrazione in società quotate e fa parte di organismi internazionali che si occupano di sostenibilità. Studia da decenni l'orizzonte della sostenibilità come contesto entro cui inscrivere l'azienda e i suoi meccanismi operativi. Contribuisce al dibattito scientifico attraverso pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e monografie. (red)


Indice  Articoli

Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
   
 Indice  ArticoliHome  
   
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it