Economia  - Articoli  2013    Indice
Condividi  

Verona. LEGNO&EDILIZIA in fiera dal 14 al 17 marzo
Il legno, valido alleato per costruire  

   09.03 - Il legno nelle costruzioni è un valido alleato per l’edilizia del presente e del futuro. E’ l’insegnamento che viene, attraverso innumerevoli proposte, dalla 8^ biennale internazionale LEGNO&EDILIZIA in programma alla Fiera di Verona dal 14 al 17 marzo; evento che metterà in gioco materiali, prodotti e sistemi per tutte le possibili applicazioni in edilizia: dalla villa all’edificio multipiano, ai grandi progetti pubblici.

Nonostante la crisi che colpisce fortemente il settore costruttivo, il legno appare in controtendenza, nel senso che è un materiale sempre più richiesto dai progettisti: per l’elevata efficienza energetica, per la sua qualità in termini di salute ed estetica, per il suo esiguo impatto ambientale, per le sue doti anti sismiche. Ecco allora le proposte che verranno dalla mostra e dalle giornate convegnistiche proposte agli operatori professionali. L’esposizione (visitata la scorsa edizione da 21.000 tra progettisti, imprenditori e altre figure professionali) copre l’intera filiera: legnami, strutture portanti, case in legno, carpenteria, strutture portanti, rivestimenti, semilavorati, macchine utensili e accessori, prodotti tra cui colle, impregnanti, isolanti, vernici, sistemi di fissaggio e di sicurezza; e poi studi di progettazione, software, certificazioni, stampa specializzata.

Tra le presenze spicca quella del Trentino che avrà ben 1.000 mq espositivi in cui istituzioni e imprese proporranno esempi di innovazione e valorizzazione del sistema legno per l’edilizia. Altre iniziative saranno quelle della Scuola dei Carpentieri del legno di Trento e della Scuola dei Carpentieri di Ticino che daranno dimostrazioni delle loro abilità costruttive; ma sarà presente anche la Scuola del legno di Belluno-Sedico con alcuni dei suoi studenti.

A LEGNO&EDILIZIA si terrà il concorso “Specie legnosa & design” organizzato da Piemmeti SpA in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia e con quella di Padova e con la rivista Tecnologos, avente per tema la realizzazione in legno di un oggetto originale d’uso o per gioco.

Tra i molti convegni, seminari e incontri programmati, si segnalano: il 14 marzo nell’ambito dell’iniziativa ECO(MAKE( il convegno internazionale Materiali e strumenti per l’edilizia sostenibile: benessere e salubrità tra norma, prassi e ricerca con la partecipazione di esponenti del Ministero dell’Ambiente e dell’Istituto Superiore di Sanità; e l’avvio del seminario di tre giorni (14/15/16 marzo) Legno e terremoto organizzato dall’ ordinario di Tecnologia all’o IUAV Franco Laner che vedra’ la presenza di docenti degli Atenei di Venezia e Federico II di Napoli e, del Presidente Nazionale dei Geometri e del presidente di Federlegno-Arredo Roberto Snaidero, che venerdi presentera’ il volume di Franco Laner “l legno: Materiale e Tecnologia per progettare e costruire””Sempre il 14 marzo sarà presentata una ricerca italiana su travi di castagno uso fiume e si aprirà la tre giorni del corso di formazione sulla classificazione a vista del legno massiccio a spigolo vivo. Venerdì 15 marzo in due incontri si parlerà di prodotti da costruzione ingegnerizzati e imballaggi industriali di legno; sabato 16 in Fiera si terrà il primo vertice italiano della produzione di finestre in legno. Altro tema dibattuto in giornata sarà Il legno e l’ingegno. Progetto Legno Veneto. Sopraelevazione di legno XLAM a km zero, mentre al pomeriggio il congresso di Confartigianato sarà incentrato sul legno legale. Domenica 17, giornata di chiusura della manifestazione scaligera, Festa della casa di legno, con visite guidate per il pubblico e i professionisti alle case di legno, condotte da Dario Bortolato dell’Istituto Lazzari Zenari.

LEGNO&EDILIZIA apre alle ore 9 e chiude alle 18 in orario continuato.
L’ingresso e’ libero con registrazione





Redazione online gazzettadiverona.it
 Indice  Articoli
   
Indice  Articoli Home  
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it