Appuntamenti   2016             Indice  2014   2013   2012    2011
 
 
Mestre. Venerdì 29 aprile alle 18, Bistrot della Libreria Feltrinelli
"Io sono il Nordest", antologia di racconti
  
27.04 - Sarà presentata venerdì 29 aprile, alle 18, al Bistrot della Libreria Feltrinelli (Mestre, Piazza XXVII Ottobre) l'antologia "Io sono il Nordest", Apogeo editore, curata da Francesca Visentin. Daniela Rossi converserà con la curatrice e alcune autrici, tra le quali Annalisa Bruni e Micaela Scapin.

Il volume raccoglie 18 racconti di: Antonia Arslan, Isabella Bossi Fedrigotti, Irene Cao, Mary B. Tolusso, Gabriella Imperatori, Barbara Codogno, Federica Sgaggio, Michaela K.Bellisario, Francesca Diano, Elena Girardin, Anna Laura Folena, Annalisa Bruni, Antonella Sbuelz, Micaela Scapin, Maria Pia Morelli, Serenella Antoniazzi, Irene Vella, Francesca Visentin.

Io sono il Nordest: il libro che riunisce le scrittrici di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Amore, violenza, lavoro, famiglia, relazioni, potere. Sullo sfondo il Nordest, territorio in bilico tra crisi e rinascita.

C’è Selvaggia che era stata bellissima, ma poi ha scelto la droga e la strada per dimenticare il dolore di un aborto. C’è il senso di colpa che attanaglia e paralizza una mamma in carriera. C’è la forza con cui le operaie trentine nel 1923 sono riuscite a ottenere il primo asilo Nido aziendale d’Italia. C’è Betty negli anni svuotata dalla forza di sottrarsi alle prevaricazioni di un ambiente di lavoro vessatorio.

C’è la ragazzina che dorme in un garage e si sfianca di lavoro per sfuggire a una famiglia violenta. Ma c’è anche lo strazio delle madri armene incapaci di proteggere i propri figli dal genocidio e la memoria di ciò che conservano i sopravvissuti che ora vivono nel Veneto. C’è il femminicidio, che colpisce ragazze giovani, spezza vite, toglie il futuro nell’età in cui si è piene di sogni.

Tante le storie, i ritratti fulminanti di donne. Ogni racconto è la fotografia di una realtà, spesso brutale o difficile.
La vendita del libro “Io sono il Nordest” sostiene il Centro Veneto Progetti Donna e vuole contribuire al finanziamento delle case di fuga, luoghi segreti che mettono in salvo e al sicuro le donne vittime di violenza.

Indice  Articoli 
 
Indice  Articoli  -  Home
 
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it