Appuntamenti   2016             Indice  2014   2013   2012    2011
 
Cittadella (Pd). Sabato 24 e domenica 25 settembre
Voci dall’Evo di Mezzo e tramonto in musica
sul "Camminamento di Ronda"

Cittadella,
il camminamento di ronda
alla sera

22.09 - Cittadella (Pd). NEL QUARTO fine settimana di settembre (sabato 24 e domenica 25) l’Associazione Arme Dame e Cavalieri organizza a Cittadella (Pd) la Rievocazione Storica, ambientata nel periodo maggiormente attinente alla cittadina, ai suoi monumenti ed alla imponente cinta muraria: il XIII secolo.

In queste due giornate saranno presenti ambientazioni di piazza e di strada, quali gli accampamenti di uomini d’arme, l’arcieria storica, la partecipazione itinerante di musici e giullari, i giochi storici, il mercato medievale e gli antichi mestieri. Un particolare spettacolo saranno le evoluzioni di falconeria con vari tipi di rapaci e partecipazione interattiva del pubblico.La rievocazione si concluderà al tramonto con fiaccolata, fuochi d’artificio ed incendio del Castello. Ma non è tutto. Dalle 18 alle 21 si potrà fare il "Camminamento di Ronda" non sottofondo di musica medievale.

Cittadella è l'unica
città medievale in Europa con Camminamento di Ronda medievale di forma ellittica completamente percorribile. La cerchia muraria si eleva ad un’altezza media di 13 metri, ma nei torrioni posti a vedetta delle porte arriva anche a 30 metri. Le mura, di forma ellittica, si sviluppano per una circonferenza di 1.461 metri ed hanno uno spessore medio di circa 2,10 metri. La muraglia si alterna a 36 torri di varie dimensioni: i 4 torrioni in corrispondenza delle porte di accesso, 12 torri quadrangolari di 6x4 metri in pianta e con un’altezza di circa 22 metri, e 16 torresini di base più ridotta di 6x3 metri per un’altezza di 15. La cinta muraria dispone di un cammino di ronda posto a 14 metri dal piano di campagna della larghezza massima di 80 cm che è percorribile nella sua interezza. Il percorso di visita è lungo quasi due chilometri e durante la passeggiata si visiteranno anche diverse stanze e musei: la Casa del Capitano con allestimenti di rievocazione medievale, la Torre di Malta con il Museo Archeologico e il Museo dell'Assedio, il belvedere della torre. (red)

Vedi
http://www.visitcittadella.it/
Indice  Articoli 
 
Indice  Articoli  -  Home
 
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it