Appuntamenti - Articoli  2019   
   
Nove appuntamenti gratuiti organizzati dal GAL Patavino per il mese di Ottobre
Dai Colli Euganei all'Adige

Bassa padovana, paesaggio rurale e sullo sfondo i Colle Euganei

02.10 - Colli Euganei e Bassa padovana: prosegue il percorso di visite guidate gratuite nel territorio promosso dal GAL Patavino per la valorizzazione del turismo rurale. Nel mese di Ottobre sono nove gli appuntamenti in calendario che accompagneranno il pubblico alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e architettonico di quest’area a sud di Padova.

Il filone “Passaggi Rurali” aprirà venerdì 4 con una passeggiata immersa nel verde del Monte Grande a Teolo, tra boschi di castagno, roverella, orniello e i caratteristici affioramenti di roccia trachite.

Sabato 5 è in programma una gita all’area del Biotopo di San Daniele a Torreglia, una delle rare zone umide dei Colli Euganei, una vera e propria oasi per rare piante igrofile moltissime specie animali.

Sabato 12 si proseguirà con un'escursione a Rocca Pendice, da cui si può godere di un’incredibile vista che spazia fino al profilo delle Prealpi.

Sabato 26 l’appuntamento è con una passeggiata nell'antico borgo di Vo' Vecchio tra rii, canali e interessanti gioielli architettonici, tra cui Villa Contarini Venier.

Gli appuntamenti domenicali del ciclo Bike and Wild” partiranno il 6 ottobre con un tour ad anello da Este, a Vighizzolo d'Este, fino a Carceri e alla sua maestosa Abbazia.

Domenica 20 il tour su due ruote toccherà, invece, le pievi della Sculdascia, tra cui la Chiesa di Santa Maria dei Prati - meglio conosciuta come la Ciesazza - a Ponso, l'Abbazia di Carceri e la Chiesa di Santa Maria dell'Anconese a Megliadino San Vitale.

La cicloescursione “Terre d’Adige” del 27 ottobre si immergerà nel passato veneziano di queste terre da Sant'Urbano, a Vescovana, passando per Stanghella con il suo Museo Civico Etnografico, che custodisce la bellissima “Mappa del Retratto del Gorzon”, per proseguire poi verso Boara Pisani e Barbona.

I tour “Before Venice” proporranno, infine, giovedì 17 una passeggiata a Montegrotto, sulle tracce di leggende medievali, laghi e sorgenti sacre dei Veneti Antichi, e, giovedì 31, una visita all’insegna del mistero della città di Este.


Vedi
https://galpatavino.us17.list-manage.com/track/click?u=184f649d63635c5efe9a9beda&id=411491c96f&e=2c60c8b163

 Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
   
 Indice  Articoli  -  Home  
   
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it