Cronaca  - Articoli  2014    2013  2012    2011
   
Il ministero: "I lupi devono restare in Lessinia"



Un lupo fotografato alcuni mesi fa in alta Lessinia


01.07 - Non ci sono le condizioni per spostare i lupi dalla Lessinia. Così ha risposto il ministero dell’ambiente alla Regione che aveva prospettato questa possibilità a seguito delle problematiche evidenziate dalla amministrazioni locali per la presenza dei lupi nell’area montana veronese. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla caccia Daniele Stival che ha ricevuto dalla Direzione generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell’ambiente una risposta negativa alla sua richiesta inviata lo scorso aprile.

Il ministero al fine di poter fornire una risposta esaustiva al quesito posto dalla Regione Veneto, si è rivolto all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per avere un parere, in considerazione del grado di protezione di cui gode il lupo in ambito nazionale e comunitario. Nel suo parere, l’ISPRA dopo aver fatto una sintesi sulla situazione del lupo in Italia ed entrando nello specifico del prospettato trasferimento dei lupi presenti in Lessinia ha elencato i motivi per cui tale intervento è definito "impraticabile".

In sintesi il ministero ritiene che non vi siano le condizioni per procedere alla richiesta di spostamento dei lupi, ferma restando la necessità di ridurre nei limiti del possibile il conflitto fra gli interessi delle popolazioni del luogo e la conservazione del lupo. A tal fine il ministero ha fatto presente la propria disponibilità a fornire il supporto tecnico-scientifico per affrontare le problematiche evidenziate dalle amministrazioni locali della Lessinia. (Red)




 Ti potrebbe interessare  Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
 
   
   
 Indice  ArticoliHome  
   
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it