Cronaca  - Articoli  2016    2015    2014   2013  2012    2011
   
 
Regione Veneto. Il bollo auto si versa già online
Attivato MyPay, portale di pagamenti telematici

19.01 - Operativo il portale web "MyPay" ( http://mypay.regione.veneto.it    ) sviluppato dalla Regione del Veneto per effettuare pagamenti telematici e per semplificare i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Il servizio è utilizzabile per erogare servizi di pagamento telematico non solo dalla Regione ma anche da tutti gli enti veneti che vorranno aderire, senza alcun costo di hardware o software, fornendo gratuitamente servizi elettronici di pagamento ai propri cittadini.

In futuro perciò si potrà pagare al Comune, la quota per il trasporto scolastico del figlio, piuttosto che qualsiasi altro tipo di pagamento verso la pubblica amministrazione, senza doversi più recare fisicamente negli uffici dell’Ente interessato. Questo è possibile perché il Veneto è stata fra le prime regioni italiane a costituire un proprio nodo dei pagamenti telematici.

La prima voce d'entrata ad essere riscossa dalla Regione del Veneto attraverso il portale è il bollo auto che riguarda circa 4 milioni di veicoli. Da inizio dicembre è entrato in funzione il pagamento on line sul sito internet regionale con carta di credito e addebito in conto corrente bancario.

Si potrà così pagare comodamente da casa in pochi minuti, anche l’ultimo giorno utile, la tassa automobilistica calcolata direttamente sull’archivio regionale, risparmiando tempo, spese di commissioni, e possibilità di errori di calcolo o di imputazione, il tutto nella massima trasparenza di costi e con possibilità di non smarrire le ricevute di versamento che spesso non si riesce ad esibire a distanza di tempo in sede di accertamento regionale. Rispetto al passato, che dava già la possibilità di pagare con Carta di Credito, ora le commissioni si sono abbassate.

Il passo successivo sarà metterre a disposizione dei veneti i servizi di pagamento offerti da tutti i PSP (prestatori di servizi di pagamento, ossia banche ed altri istituti di pagamento) aderenti al nodo telematico dando la possibilità ai contribuente di pagare non solo con carte di credito ma anche facendo bonifici online.
 Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
   
 Indice  ArticoliHome  
   
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it