Cronaca  - Articoli  2017    2015    2014   2013  2012    2011
   
I quattro "Padovani Eccellenti" di Virgo
  infn_VirgoDetectorAerialView

Veduta area del corpo centrale
dei due bracci di Virgo, il rivelatore interferometrico di onde gravitazionali situato nel comune
di Cascina (Pisa) (foto infn.it)



22.05.17 - Padova. Quest'anno tra i ‘Padovani Eccellenti’ ci sono anche i ricercatori della collaborazione Virgo, artefici assieme ai colleghi di Ligo della storica scoperta delle onde gravitazionali. L’associazione ‘Osservatorio Città di Padova’ ha infatti deciso di conferire il riconoscimento, tra gli altri, ai ricercatori padovani della collaborazione Virgo che con il loro lavoro e il loro impegno hanno contribuito alla conquista di questa pietra miliare della fisica. Marco Drago,Claudia Lazzaro,  Gabriele Vedovato e Jean Pierre Zendri, hanno ricevuto il riconoscimento di Padovano Eccellente, venerdì 19 maggio, nel corso della cerimonia che si tenuta nell’Aula Magna del Bo’.

Il Padovano Eccellente è un titolo che viene conferito a cittadine e cittadini che abbiano dimostrato amorevole attaccamento alla città, contribuendo al recupero e al mantenimento della cultura, degli usi e dei costumi di Padova con opere dell'ingegno, del lavoro, del commercio e dell'intelletto.

Il team Virgo padovano. L’11 febbraio 2016, 100 anni dopo la previsione teorica di Albert Einstein, è stato dato l’annuncio della prima rivelazione delle onde gravitazionali. Artefice della scoperta la collaborazione internazionale LIGO-Virgo, di cui fanno parte anche i quartro fisici padovani, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova (INFN). Sono stati infatti loro, il 14 settembre 2015, ad aver visto per primi il segnale dell’onda gravitazionale nei dati raccolti dagli esperimenti LIGO, negli Stati Uniti. La scoperta è stata possibile grazie anche al particolare metodo utilizzato di selezione e analisi dei dati, elaborato proprio con il contributo determinante del gruppo padovano.

Gli "Eccellenti" quattro

Marco Drago. Si occupa di onde gravitazionali da circa 10 anni, prima con la tesi di laurea e poi di dottorato, conseguite entrambi a Padova. Attualmente, si trova al Max Planck Institut di Hannover, dove continua a occuparsi di analisi dati dei rivelatori LIGO-Virgo, mediante l'algoritmo che i gruppi di Padova-Trento-Florida-Hannover hanno sviluppato e che ha individuato per primo l'onda gravitazionale del 14 settembre 2015.

Claudia Lazzaro. È assegnista di ricerca della sezione INFN di Padova. Si è laureata in fisica a Padova e ha ottenuto il PhD all'ETH di Zurigo, occupandosi di fisica del neutrino. Dal 2013 si occupa dell'analisi dati dell'esperimento LIGO e Virgo.

Gabriele Vedovato. È un fisico della sezione INFN di Padova. Da oltre 20 anni si occupa della rivelazione delle onde gravitazionali. Inizialmente ha svolto attività di ricerca con l'esperimento AURIGA, e dal 2007 fa parte dell'esperimento Virgo. Attualmente, si occupa dell'analisi dati di Virgo e LIGO. Ha avuto un ruolo importante sia nello sviluppo del metodo di analisi che ha permesso la rivelazione del primo segnale gravitazionale, sia nell'analisi che è stata utilizzata come ulteriore conferma dell'origine astrofisica del segnale osservato.

Jean-Pierre Zendri. È primo ricercatore della sezione INFN di Padova. Da oltre 20 anni si occupa del problema di rivelare le onde gravitazionali prima con l'esperimento Auriga e successivamente con Virgo. Attualmente, è il responsabile dei gruppi di Virgo della sezione INFN di Padova e del gruppo collegato INFN di Trento, e coordina le attività per la riduzione del rumore quantistico di Virgo. (red)

Vedi
www.infn.it 
http://www.virgo-gw.eu/ 
 Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
   
 Indice  ArticoliHome  
   
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it