Cronaca  - Articoli  2017   2016   2015    2014   2013  2012    2011
   
 
Autonomia del Veneto: a Roma tecnici a confronto
su istruzione e università

07.12.17 - Incontro tecnico ieri a Roma sui temi "istruzione e università" tra ministero degli Affari Regionali e Regione Veneto. Nel corso dei lavori la Regione Veneto ha illustrato le richieste di autonomia in materia di istruzione e università, nel contesto normativo della legge regionale di iniziativa statale , specificando per ogni articolo i contenuti e le richieste che intende avanzare.

In particolare è stato posto l’accento su valutazione del sistema educativo; disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro; disciplina dell’organizzazione e del rapporto di lavoro del personale dirigente, docente, amministrativo, tecnico e ausiliario. Inoltre, sono state illustrate le proposte in materia di programmazione dell’offerta formativa integrata tra istruzione e formazione professionale. Offerta formativa che nel Veneto è maggiormente avanzata rispetto a molte altre realtà regionali.

Altro argomento affrontato è stato quello degli organici e della disciplina del rapporto di lavoro del personale scolastico che attraverso la proposta veneta diventerebbe di competenza regionale, potendo in prospettiva sottoscrivere a livello territoriale contratti collettivi regionali. Non solo. In questo ambito i rappresentanti della Regione del Veneto hanno nuovamente fatto presente che uno dei problemi maggiormente sentiti sul territorio è il grave sottodimensionamento degli organici. Infine, sono state illustrate le proposte relativamente alla ricerca scientifica e tecnologica nel raccordo con il sistema universitario regionale.

L’incontro si è svolto congiuntamente con la Regione Lombardia e la Regione Emilia-Romagna. Per la Regione del Veneto erano presenti, oltre al capo area capitale umano e cultura Santo Romano, anche Massimo Marzano e Franco Sensini della direzione formazione e istruzione, Anna Gamba del settore Legislativo e Antonello Strusi delle Risorse finanziarie. (red)

 Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
   
 Indice  ArticoliHome  
   
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it