Cronaca  - Articoli  2017      2016  2015    2014   2013  2012    2011
   
 
Editoria, i dati Censis su calo dei consumi editoriali
e crescita fake news (bufale)

07.12.17 - Il dato: solo il 35% degli italiani legge un quotidiano. I lettori stanno traslocando sempre più in internet, dove a più della metà degli utenti è capitato di dare credito a notizie false circolate nel web. Le cosiddette fake news. E’ quanto si legge nel 51/o rapporto del Censis che interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase congiunturale che stiamo attraversando.

Per tre italiani su quattro (77%) le fake news sono considerate un fenomeno pericoloso. Il riscontro è soprattutto tra le persone più istruite. Ritengono le bugie sul web create ad arte per inquinare il dibattito pubblico (74%) e favorire il populismo (69%).

Altri dati. Nel giro di quindici anni le copie di quotidiani vendute giornalmente sono passate da quasi 6 milioni, nel 2000, a meno di 3 milioni, nel 2016, con una perdita di oltre il 50%. I tg restano ancora il mezzo d’informazione più utilizzato dagli italiani (60%). I giornali continuano a soffrire per la mancata integrazione nel mondo della comunicazione digitale. Per i periodici nell’ultimo anno si è registrata una piccola ripresa, sia dei settimanali (+1%) sia dei mensili (+2%). A sostenere l’editoria in Italia sono soprattutto le donne, con il 61% di lettrici diplomate o laureate. Meno della metà della popolazione (il 42%) legge libri, mentre gli e-book, nonostante una leggera crescita (dal 2% del 2007 al 9% nel 2017) viaggiano ancora su numeri piuttosto bassi.

Come fonti d’ informazione, gli italiani si affidano ai social network come Facebook che viene utilizzato dal 35% degli italiani (e la percentuale sale al 48% tra i giovani). I motori di ricerca come Google vengono consultati per informarsi dal 21% della popolazione, YouTube da oltre il 12%.

Anche lo svago è sempre più digitale. Al riguardo, il Censis registra che la quota degli italiani che guardano film online aumenta di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2015, passando dal 19% all’attuale 24%, spingendosi fino al 47% nel caso degli under 30. Anche ascoltare la musica attraverso il web è una pratica comune al 39% degli utenti e tra gli under 30 si sale a circa il 60 per cento. (red)

Vedi
www.censis.it
 Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
   
 Indice  ArticoliHome  
   
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it