Gazzetta di Verona.it  
Home

Ambiente

Cronaca Appuntamenti

Cultura

Mercatino
   
Cronaca  - Articoli  2020   
   
L'iniziativa scientifica è promossa dall'Università di Padova
Coronavirus, Vo' Euganeo al centro
di una nuova ricerca unica al mondo

Vo' Euganeo durante la fase acuta del Coronavirus cinese
(credit: google.it)

21.04.20 - È unica al mondo la nuova ricerca scientifica sul Coronavirus cinese (Covid-19) promossa dall'Università di Padova e presentata oggi a Marghera, nella sede della Protezione civile regionale. La ricerca vede protagonista ancora una volta la popolazione di Vò Euganeo, il piccolo comune della provincia di Padova, già oggi case history nazionale per le modalità con le quali la sanità veneta ha affrontato l’emergenza coronavirus, isolando l’intero Comune alla comparsa dei primi due casi e sottoponendo tutti gli abitanti al tampone, riuscendo in tal modo a contenere un focolaio che avrebbe potuto diffondersi in maniera molto pericolosa in altri territori.

Saranno tre le fasi della ricerca: la valutazione della risposta anticorpale, che sarà anche un importante test per dirimere il dibattito sulla validità dei test sierologici; il tracciamento virale; la mappatura genetica di tutta la popolazione coinvolta. Quest’ultimo passaggio fornirà una grande massa di nuove informazioni che richiederà alcuni mesi per essere organizzata e codificata.

Tra le risposte che gli scienziati padovani si attendono, particolarmente rilevanti sono, tra le altre: la comprensione di come “si muove” il virus nella fase del contagio e in quella della malattia; la valutazione se la sequenza genetica di ogni singola persona possa influire su una maggiore o minore suscettibilità individuale al virus; con quale modalità e caratteristica covid-19 si possa modificare nel passaggio da un soggetto a un altro; infine, quale correlazione si instauri tra la guarigione e la creazione degli anticorpi. (red)

Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
   
Indice  Articoli  -  Home  
   
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it