Gazzetta di Verona.it  
Home

Ambiente

Cronaca Appuntamenti

Cultura

Mercatino
 
Politica  - Articoli  2021    
 
 
 
Il Pri di Verona e provincia si schiera a fianco del comune di Sorgà (Vr)
contro la discarica di "car fluff"

«È un insulto alla ragione»

20.07.21 - Il Pri di Verona e provincia in un suo comunicato si schiera «a fianco del Comune di Sorgà (Vr) e delle popolazioni locali nel loro impegno per fermare la realizzazione di una discarica e del relativo impianto per la lavorazione di "car fluff", il materiale derivante dalla frantumazione delle autovetture».

Subito dopo nel comunicato si legge: «Il luogo individuato si trova in località De Morta, a Pontepossero di Sorgà. Occuperebbe una superficie di crca 17 ettari, pari a 51 campi veronesi. La discarica coprirebbe lo smaltimento delle vetture di tutto il nord Italia. La zona interessata di Pontepossero è ricca di biodiversità, è soggetta a nidificazione di cicogne ed è attraversata da numerosi canali e corsi d’acqua, in particolare Canale Acque Alte Mantovane e Tione. Non solo. L'area è segnata da risorgive ed è fortemente qualificata dalla presenza di risaie dove si coltiva il riso Nano Vialone Veronese Igp».

E questa è la dura conclusione della nota: «Voler mettere sottoterra, in discarica, anche questa particolare tipologia di rifiuto, il "car fluff", è un'insulto alla ragione, alla logica, alle moderne tecnologie che possono risolvere lo smaltimento di "car fluff" senza ferire ulteriormente il territorio veneto già abbondantemente sofferente. Queste tecnologie hanno un costo, certamente, mentre la discarica li rimanda nel tempo. Dunque bisogna scegliere. E lo deve fare anche la Regione Veneto. Due sono le alternative: risolvere il problema in scienza, coscienza e tecnica, oppure in discarica e far ricadere il conto ambientale ed economico sui nostri figli e nipoti». (red.)

Vedi
https://www.facebook.com/Pri.Verona.provincia/ 
 Indice  Articoli

Redazione online gazzettadiverona.it
 
 
 
Indice  Articoli  -  Home
 
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it