Territorio    2013    Indice    
Condividi    
Polesine, si allunga la pista ciclabile lungo l'Adige  



08.02 - Definitivo via libera al “progetto integrato per la valorizzazione del sistema fluviale della destra Adige, 3ª tratta”, finanziato dal Programma operativo veneto del Fondo europeo di sviluppo regionale nel contesto della realizzazione di piste ciclabili in aree di pregio ambientale. La convezione è stata firmata questa mattina a Mestre da Regione Veneto e Consorzio per lo Sviluppo del Polesine  (ConSviPo). è stato così fissato il cronoprogramma dei lavori, le modalità di finanziamento e gli impegni dei firmatari per la realizzazione dell’opera. Con questa iniziativa si crea un’opportunità in più per lo sviluppo turistico della Provincia di Rovigo.

La realizzazione del nuovo itinerario ciclabile, il cui soggetto attuatore è appunto il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine, prevede una spesa complessiva di oltre 902 mila euro, sui quali la Regione interviene con un contributo di circa 523 mila euro, mentre la parte restante sarà reperita dal ConSviPo.

La nuova pista ciclabile, che sarà lunga circa 35 km, coinvolge il territorio dei Comuni di Pettorazza Grimani, Cavarzere, Loreo e Rosolina. L’infrastruttura è parte appunto del “Progetto integrato per la valorizzazione del sistema fluviale della destra Adige” che crea un percorso cicloturistico di circa 86 fino alla foce dell’Adige sul mare Adriatico. Il percorso dell’Adige, a sua volta, si configura come parte terminale dell’itinerario Alpi – Garda – Mare: un itinerario internazionale di 1.200 km complessivi, dei quali 450 in territorio italiano e 780 in territorio europeo (Germania, Austria, Francia), che fa parte del cosiddetto Anello delle Alpi. Il progetto polesano prevede una serie di interventi volti alla valorizzazione dell'ambito fluviale dell’Adige, nelle province di Rovigo e di Venezia.

 
Redazione online
Indice  Articoli 
 
 
Indice  Articoli  Home
 
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it