Territorio    2013    Indice    
Condividi    
Padova. A Mondomare  convegno sabato 9 marzo
Turismo, nautica e innovazione
 

04.03 - Mettere in luce le nuove opportunità offerte al settore turistico dalle ultime conquiste della tecnologia web. E' questo il filo conduttore del convegno che, in occasione di Mondomare, Salone della nautica e del turismo, sarà proposto sabato 9 marzo alle ore 15.30, a Padova in Fiera, sala convegni 8A - 1° piano (Pad. 8) . Al convegno parteciperanno esponenti e ideatori di alcuni progetti nell'ambito turistico e nautico, illustrando concreti casi di innovazione interessanti per far fronte alla crisi che negli ultimi anni ha colpito anche questo comparto.

Diversi gli spunti che saranno proposti, a cominciare dai futuri scenari di cambiamento del settore turistico in termini di offerta e servizi, delineati da Davide Valpreda, esperto di turismo digitale, web marketing e social media marketing, direttore de Ilmiomarketing.com.

In effetti, le esigenze dei digital traveller, sono e saranno sempre più quelle che detteranno l'evoluzione del comparto e la testimonianza di Matteo Colò, co-fondatore di Wanderio.com, applicazione web che rende completa l'esperienza di viaggio online, descriverà come già oggi sia possibile offrire al turista un pacchetto completo che va dalla porta di casa alla destinazione finale, confrontando voli, treni, traghetti e altri servizi di collegamento.

Marco Vascotto, infine, presenterà il caso di Barcheyacht.it, che punta a offrire servizi di utilità nel settore nautico, con l'obiettivo di mettere in contatto la domanda e l'offerta relativa al mercato delle imbarcazioni, al noleggio e al charter, alla vendita e all'affitto di posti barca e ormeggi, ai corsi, alle attrezzature e ai servizi in genere. Barcheyacht.it punta a creare una rete internazionale di dati dove i privati e le aziende del settore possano facilmente informare sui propri servizi gli utenti del web, in qualsiasi parte del mondo essi si trovino. Il progetto è nato da una start-up d'impresa fondata in Friuli Venezia Giulia dallo stesso Marco Vascotto insieme a Nicola Davanzo con il sostegno di Innovation Factory, il pre-incubatore di imprese di AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste.

In occasione del convegno sarà presentata un'analisi del comparto turistico e si metteranno in luce i passi avanti fatti in ricerca, sviluppo e tecnologia Web per venire incontro alle esigenze di operatori nautici e turisti.
Info www.area.trieste.it/press

Programma
15.15 Registrazione
15.30 Introduzione e messaggio di benvenuto Paolo Coin, Amministratore Delegato PadovaFiere Spa
15.40 "Turismo & Innovazione: esperienze e scenari possibili" Davide Valpreda, IlMioMarketing.com
16.00 Turismo & Startup: esempi di innovazione in corso
- Interpretare le esigenze del digital traveller: l'esperienza di Wanderio" - Matteo Colò, Co-Founder & CEO Wanderio.com
- Il settore nautico: nuove opportunità d'innovazione - Marco Vascotto, Co-Founder Barcheyacht.it
16.30 Conclusioni Fabrizio Rovatti, Direttore Innovation Factory - AREA Science Park

 
Redazione online
Indice  Articoli 
 
 
Indice  Articoli  Home
 
 

Ti interessa creare
un'associazione culturale
a Isola Rizza (Vr)?
Chiama il 345 9295137

------------------------------------


Ti piace fotografare?
invia le tue immagini
a Gazzettadiverona.it



Info commerciale

elettrotecnica Vaccari
Impiantistica elettrica Impianti d'allarme e TVCC 
Studio e realizzazioni illuminotecniche Soluzioni, prodotti
e consulenze informatiche
Realizzazione reti dati e cablaggi strutturati
 +39/336/810434 - 348/2247152 fax +39/045/7103381  eltvac@email.it