Heos.it  Documenti    Febbraio 2016 

 

 

 
 
In arrivo nuovi pannelli per illuminazione LED
e celle solari flessibili

14.03 - Create lamine flessibili per l’illuminazione con un metodo roll-to-roll che potrebbero consentire la produzione su larga scala di pannelli per illuminazione LED e celle solari a basso costo. è il risultato del lavoro dei ricercatori che lavorano nell'ambito del progetto TREASORES, finanziato dall’UE.

Scopo del progetto è trovare soluzioni innovative e sviluppare nuove tecnologie per ridurre i costi di fabbricazione di pannelli per illuminazione LED, celle solari e altri dispositivi elettronici organici. Altro importanto contributo dei ricercatori è lo sviluppo e il trasferimento su scala industriale dei processi di fabbricazione per nuovi materiali barriera ed elettrodi trasparenti usati in dispositivi optoelettronici avanzati e flessibili.

Tre elettrodi su substrati flessibili che usano argento sottile, fibre metalliche, o nanotubi di carbonio, si prevede che entreranno in produzione quest’anno. Dei test sono stati effettuati sui nuovi elettrodi con differenti tipi di dispositivi optoelettronici, usando rotoli che misurano 100 metri in lunghezza. L’utilizzo di una tale lavorazione roll-to-roll (R2R) è paragonabile ai metodi usati per la stampa dei giornali. I nuovi elettrodi così prodotti hanno dimostrato di essere adatti per celle solari e fonti luminose complesse.

Gli elettrodi sviluppati dal progetto sono validi dal punto di vista tecnico quanto quelli attualmente usati dall’industria dell’illuminazione, che sono fatti con ossido di indio e stagno. Tuttavia, essi sono più convenienti da produrre e non dipendono dall’utilizzo dell’indio. Tutto questo senza che venga compromessa l’efficacia. Infatti i nuovi elettrodi sono in grado di supportare una fonte luminosa stabile su un’area vasta e di raggiungere un’efficienza di 25 lumen/W.

Vedi
http://treasores.eu/
http://cordis.europa.eu/


Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home