Heos.it  Documenti    Febbraio 2016 

 

 

 
 
Lunedì 9 maggio evento astronomico dell'anno. Sarà annunciato da stelle cadenti
Mercurio in transito sul Sole
il transito di Mercurio davanti al Sole (credit: Hinode JAXA/NASA/PPARC)A sinistra, il transito di Mercurio davanti al Sole (credit: Hinode JAXA/NASA/PPARC)






02.05 - Dopo dieci anni si ripete lo spettacolo celeste: il transito di Mercurio davanti al Sole. E' l'evento astronomico più atteso del 2016. Un raro spettacolo astronomico che si farà ammirare per tutto il pomeriggio di lunedì 9 Maggio dalle 13:12 alle 20:42 ora italiana. Ma non è tutto. L'arrivo del protagonista cosmico sarà preceduto dalle stelle cadenti Eta Aquaridi, meteore figlie della famosa cometa Halley che raggiungeranno il picco di massima visibilità nella notte tra il 5 ed il 6 Maggio quando sono attese circa 30 meteore ogni ora .

L’evento astronomico non è visibile ad occhio nudo, ma è osservabile anche solo con piccoli telescopi, binocoli o cannocchiali dotati rigorosamente di un filtro solare certificato. L’ultima volta che è stato possibile osservare il transito del pianeta Mercurio sul disco solare il calendario segnava la data: 8 novembre 2006. (Red)

http://eclipse.gsfc.nasa.gov/

Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home