Heos.it  Documenti    Febbraio 2016 

 

 

 
 
Batterie ENEA per HIZEV, super EV made in Italy di Picchio
enea_picchio
HIZEV, la super EV made in Italy di Picchio (foto enea.it)



28.11 - Si chiama HIZEV ed è una supercar sportiva elettrica dal design moderno in grado di coniugare sostenibilità ambientale ed alte prestazioni.

Realizzata da un consorzio di piccole e medie imprese che vede Picchio spa (Ancarano, TE) come capofila e l’ENEA per la progettazione del sistema di accumulo, l’autovettura è stata presentata al salone per la mobilità sostenibile H2R nell’ambito del recente Ecomondo a Rimini.

HIZEV è una vettura a trazione integrale con l’avantreno motorizzato con un azionamento elettrico da 150 kW, il retrotreno con due motori da 100 kW ciascuno e differenziale elettronico a controllo vettoriale. Costituito da celle litio-ioni ad alta potenza con un’autonomia stimata di 180 km (ciclo di omologazione), il sistema di accumulo è posizionato centralmente nel retrotreno ed è stato sviluppato nel Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità e l’Accumulo del Centro Ricerche ENEA Casaccia.

Il powertrain, messo a punto dalla Picchio per le corse in salita, offre prestazioni da autentica supercar: in particolare, un’accelerazione da 0 a 100 stimabile tra i 3 ed i 3,5 secondi, in grado di raggiungere i 300 km orari. Grazie a queste caratteristiche, la HIZEV elettrica potrebbe presto essere la prima vettura elettrica ad altissime prestazioni made in Italy a partecipare a eventi sportivi come gare in salita o in pista.

vedi
www.enea.it
 


Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home