Heos.it  Documenti    2018

 

 

 
 
Russia, l'idolo di Sigir con i suoi 11.500 anni
è la statua più antica del mondo

A destra, la statua lignea di Sigir esposta al pubblico nel museo regionale
di Sverdlovsk a Ekaterinburg




04.05.18 - L'antefatto. Il 24 gennaio 1894 fu trovata una scultura in legno durante l'estrazione dell'oro nella torbiera di Sigir nei pressi di Kirovgrad (Siberia occidentale) a circa 100 km a nord di Ekaterinburg, nel versante est degli Urali. Oggi l'area è allagata e non più accessibile. Dieci frammenti di legno sono stati trovati a circa 4 metri sotto il livello del suolo e sono stati identificati per la prima volta da Dmitri Ivanovich Lobanov come una scultura di circa 2,8 metri di altezza.

Più tardi, nel 1914, Vladimir Yakovlevich Tolmachev ricostruì una scultura molto più grande usando tutti i frammenti recuperati negli anni successivi. Sfortunatamente, alcuni di questi frammenti sono andati perduti. Adesso tutti i pezzi sopravvissuti sono esposti nel museo regionale di Sverdlovsk a Ekaterinburg.

Il fatto. A 124 anni dal suo ritrovamento questa statua oggi nota come idolo di Sigir dal luogo in cui è stata rinvenuta arriva un nuovo studio - pubblicato su Antiquity della Cambridge University - prodotto da ricercatori russi e tedeschi in cui viene retrodatato il manufatto ligneo al 9.600 a.c. rendendolo di fatto il più antico esempio di arte nella storia dell'uomo.

L'idolo di Sigir è unico al mondo nel suo genere ed è coetaneo con il più antico tempio in pietra mai ritrovato, quello di Göbekli Tepe, area archeologica turca nei pressi del confine siriano. Qui sono state rinvenute figure antropomorofe incise su lastre di pietra alte circa quattro metri e risalenti allo stesso periodo dell'idolo di Sigir. (red)


vedi
https://www.cambridge.org/core/journals/antiquity/article/early-art-in-the-urals-new-research-on-the-wooden-sculpture-from-shigir/1EE151AB1E571968B10267E48B78362A/core-reader

vedi
Göbekli Tepe
https://www.smithsonianmag.com/history/gobekli-tepe-the-worlds-first-temple-83613665/
 


Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home