Documenti 
 
Heos.it  Documenti    2018

 

 

 
Scoperte 12 nuove lune attorno a Giove
e una gira in "contromano"

Le lune di Giove. In verde Valetudo che gira in contromano (foto independent.co.uk)

18.07.18 - Giove è un mondo con molte lune. E' risaputo. Adesso ne sono state scoperte altre 12 il che porta il conto totale a 79 anche se in futuro - ammettono gli astronomi - si potrebbe arrivare a contare fino ad un centinaio di oggetti. Queste nuove lune sono minuscole, tutte con meno di 3 chilometri di diametro, e una è davvero strana. Ha solo un chilometro di dimensione e sta orbitanto nella direzione opposta, in "contromano" rispetto alle altre lune del gigante gassoso.

Questa piccola luna - dai suoi scopritori chiamata Valetudo, la dea della salute - potrebbe essere responsabile di aver distrutto molti altri oggetti che orbitano attorno a Giove. E sarà sempre pericolosa nel suo orbitare in contromano rischiando prima o poi di distruggere anche se stessa. Per gli astronomi che l'hanno scoperta "è come se la luna stesse viaggiando nella direzione sbagliata di un'autostrada affollata, quindi è molto probabile che si verifichi un pericoloso incidente".

Le nuove lune sono state individuate dai planetologi della Carnegie Institution for Science americana, coordinati da Scott Sheppard, in collaborazione con l’Università delle Hawaii e dell’Università dell’Arizona settentrionale. La scoperta è avvenuta quasi per caso ed è opera della squadra di astronomi che danno la caccia al misterioso pianeta X o pianeta Nove, che dovrebbe nascondersi oltre Plutone, nelle profondità del nostro Sistema Solare. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle Scienze, Pnas. (red)

vedi
www.newscientist.com  
www.independent.co.uk 
 


Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home