Documenti Cercasi nome per il rover europeo che esplorerà Marte
 
Heos.it  Documenti    2018

 

 

 
Sarà lanciato dall'Esa il 24 luglio 2020
Cercasi nome per il rover europeo che esplorerà Marte


Immagine artistica del rover europeo della missione ExoMars 2020 in cerca di un nome. Sullo sfondo la piattaforma scientifica fissa realizzata dall’agenzia spaziale russa Roscosmos e dall’Accademia delle scienze russa (fonte: ESA/ATG medialab)

24.07.18 - Indetto il concorso dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per dare un nome al rover della missione ExoMars 2020, nata da una collaborazione tra l'Esa e l'Agenzia spaziale russa Roscosmos. Compito principale del rover sarà la perforazione della superficie marziana a caccia di tracce di vita fino a due metri di profondità con un trapano di progettazione e costruzione italiana. L'annuncio è stato dato dall'astronauta dell'Esa Tim Peake al salone internazionale dell'Aerospazio 2018 di Farnborough, in Gran Bretagna.

Il rover di ExoMars 2020 sarà pertanto il primo laboratorio mobile europeo su Marte. Le sue dimensioni sono come quelle di un'utilitaria, quindi più grande dei 'colleghi' della Nasa: Spirit (operativo dal 2004 al 2011), Opportunity (gemello di Spirit e attualmente attivo) e Curiosity al lavoro dal 2011. Il lancio del rover europeo è previsto tra due anni esatti, il 24 luglio 2020, mentre la discesa su Marte è pianificata per il 19 marzo 2021. Il nuovo rover subentrerà al lender Schiaparelli che si è schiantato sul suolo marziano in fase di atterraggio nell'ottobre 2016 dopo un viaggio di sette mesi.

Una volta arrivato sul pianeta rosso, il rover raccoglierà campioni e li analizzerà sul posto. L'obiettivo quindi è scoprire se c'è vita nel sottosuolo. La scelta del sito di sbarco avverrà nelle prossime settimane. I siti verranno poi confermati un anno prima del lancio. Chi invece è già al lavoro orbitando intorno a Marte dal 2016 è il "Tgo" (Trace Gas Orbiter) dell'Esa che nel 2020 dovrà facilitare le comunicazioni con la Terra.(red)

Vedi
www.esa.int
Per concorrere alla scelta del nome: https://events.airbus.com/ereg/index.php?eventid=200179103& 
 


Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home