Heos.it  Documenti    2020

 

 

 
TYC 8998-760-1 si trova a 300 anni luce dalla Terra nella costellazione australe della Mosca e ha solo 17 milioni di anni

Prima immagine di un giovane sistema multi-pianeta

Il Sistema planetario nascente TYC 8998-760-1 (credit: eso.org)

22.07.20 - Catturata con il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO (Osservatorio Europeo Australe) la prima immagine diretta di un sistema planetario intorno a una stella simile al nostro Sole. La stella che dà il nome al sistema planetario è stata chiamata TYC 8998-760-1, e si trova a circa 300 anni luce di distanza dalla Terra. Le osservazioni possono aiutare gli astronomi a capire come si sono formati e come si sono evoluti i pianeti intorno al nostro Sole. La stella TYC 8998-760-1 si trova nella costellazione australe della Mosca e ha solo 17 milioni di anni.

Per gli astronomi che hanno fatto la scoperta pubblicata dalla rivista The Astrophysical Journal Letters, si tratta di "un'istantanea di un ambiente molto simile al nostro Sistema Solare, ma in una fase iniziale della propria evoluzione".

Nell'immagine, i due giganti gassosi orbitano intorno alla stella madre a distanze di 160 e circa 320 volte la distanza Terra-Sole. Questo colloca i pianeti molto più lontano dalla stella rispetto ai due giganti gassosi del Sistema Solare, Giove o Saturno dal Sole: solo 5 e 10 volte la distanza Terra-Sole, rispettivamente. Non solo. Gli astronomi hanno anche scoperto che i due pianeti extrasolari sono molto più pesanti di quelli del nostro Sistema Solare: il pianeta interno ha una massa pari a 14 volte la massa di Giove e quello esterno sei volte.

Ulteriori osservazioni di questo sistema, anche con il futuro ELT (Extremely Large Telescope) dell'ESO, consentiranno agli astronomi di verificare se questi pianeti si sono formati nella loro posizione attuale, distante dalla stella, o sono migrati da una diversa posizione. L'ELT, inoltre, aiuterà anche a sondare l'interazione tra due giovani pianeti nello stesso sistema. (red)

Vedi
www.eso.org
 


Indice  Articoli

Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home