Heos.it  Documenti    2021

 

 

 
 
 
Gli esperimenti sono condotti dal gruppo di ricerca Pvsquared2 dell'università di Pavia con l'università di Dresda

Perovskite ibrida e celle fotovoltaiche super efficienti
02.12.21 - Sono in preparazione nuove celle fotovoltaiche con efficienza record e bassi costi di produzione. La svolta arriva dall'università di Pavia dove il gruppo Pvsquared2 - diretto dalla professoressa Giulia Grancini - sta sviluppando una tecnologia fotovoltaica rivoluzionaria basata su vernici a perovskite ibrida.

Si tratta di inchiostri stampabili, facilmente integrabili mediante processi a basso costo e a ridotto contenuto energetico, in un fotovoltaico innovativo, flessibile, economico e sostenibile. Una soluzione che apre la strada allo sviluppo di nuove tecnologie a bassa spesa in conto capitale e facilmente scalabili.

È di recente dimostrazione, in particolare, in collaborazione con la Yana Vaynzof dell’università Tecnica di Dresda, un nuovo metodo di deposizione di tali inchiostri che ha portato alla realizzazione di celle fotovoltaiche a perovskite con valori di efficienza record al mondo (circa il 24%).

«Tale risultato è ottenuto grazie a una speciale ingegnerizzazione chimica degli strati di interfaccia del dispositivo», commenta Matteo Degani, dottorando del gruppo, responsabile di tale invenzione. Lo studio è stato pubblicato ieri 1° dicembre 2021 in Science Advances, rivista del gruppo Science. La ricerca rappresenta un avanzamento significativo rispetto allo stato dell’arte ponendo le basi di un innovativo sistema fotovoltaico. (Red.)

Vedi
www.unipv.it 
 


Indice  Articoli

Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home