“Basta una zampa” nelle Pediatrie: Dog therapy per i piccoli ricoverati

46
Bambini e bambine ricoverati giocano con i cani della pet therapy (credit: aovr.veneto.it)

12.12.24 – Nei reparti di Pediatria dell’AOUI (azienda ospedaliera universitaria integrata) di Verona è stato avviato il primo ciclo di incontri di Dog-Pet Therapy che, due volte al mese, donerà un momento di distrazione ai bambini e alle bambine in cura, e alle loro famiglie.

Gli incontri sono condotti da coadiutori professionisti di interventi animali assistiti (IAA) per i bimbi e per le loro famiglie e, grazie alle attività con i cagnolini, donano momenti di leggerezza e di stacco dalla routine ospedaliera. Muffy, Mandorla, Nikita e Zulu, sono i quattro cani arrivati all’”Ospedale della donna e del bambino”. Sono tutti e quattro addestrati all’interazione con bambini e i loro padroni hanno presentato un certificato di idoneità del veterinario per poterli portare in ospedale. Nell’aula giochi del 5° piano i bambini e le bambine della Pediatria B, Pediatria C, Neuropsichiatria infantile e Chirurgia Pediatrica hanno potuto godere della loro presenza con giochi e attimi di spensieratezza anche per i genitori.

Non è tutto. Dietro valutazione dei sanitari, nei reparti pediatrici possono avere accesso anche i cani non “professionisti” dei bambini ricoverati. L’interazione dei cagnolini aiuta i piccoli pazienti a ridurre notevolmente l’ansia nei ricoveri e nei trattamenti ospedalieri. Per questo, dopo il periodo pandemico, in AOUI si è deciso di sviluppare un nuovo regolamento che permettesse l’accesso degli amici a quattro zampe. Basta compilare un modulo di richiesta e il proprio animale (cane, gatto oppure coniglio) potrà venire a far visita al padroncino o alla padroncina negli orari e con le modalità che vengono concordate con la Coordinatrice infermieristica.

Il progetto nazionale “Basta una zampa” è iniziato nel 2017 negli ospedali, nelle scuole e ora anche nei Pronto Soccorso. Da allora sono stati organizzati incontri con gli amici a 4 zampe a oltre 40.000 bambini e bambine. Le sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog-Pet Therapy) sono già attive in Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Sardegna. In AOUI lo staff dei coadiutori professionisti certificati I.A.A. è dell’Associazione “Sorrisi a 4 Zampe”, mentre il progetto a livello nazionale è coordinato da “For a Smile Onlus ETS”. L’interazione sociale con un animale educato appositamente regala a bambini e bambine senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, distoglie l’attenzione dall’ambiente ospedaliero, rafforza la complicità verso l’ospedalizzazione, aiuta ad elaborare un linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione e costituisce un’indiscutibile valvola di sfogo.

For a Smile Onlus ETS, è un’organizzazione no profit che da 18 anni si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di bambini e bambine in Italia e nel mondo, soddisfacendo le loro necessità “acqua-cibo-salute-sviluppo” attraverso la raccolta di fondi, la mobilitazione di risorse e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. (Red.)

Vedi
https://www.aovr.veneto.it/
www.forasmile.org

Suggerimenti