Allegrini, dalla formazione dei giovani alla tutela dell’arte

24
Allegrini, vigneti in località Fieramonte

24.02.26 – Da quest’anno Allegrini vinicola di Fumane, azienda storica della Valpolicella, è ufficialmente Corporate Golden Donor del FAI. Attraverso l’adesione al programma di membership aziendale del Fondo Ambiente Italiano, la cantina contribuisce alla tutela e valorizzazione dei luoghi – palazzi ed edifici storici – in cui sono nate e si sono sviluppate le radici della tradizione culturale italiana, confermando la volontà di unire eccellenza enologica e impegno culturale. In questo contesto si inserisce anche l’iniziativa “Prospettive di Vino”, voluta dal direttore commerciale di Allegrini Wines, Luca Ardiri. L’iniziativa – che si articola in un ciclo di incontri dedicati alla scoperta dei grandi vitigni monovarietali – è in calendario ogni ultimo giovedì del mese negli spazi dell’azienda di Fumane. Dopo il primo appuntamento dedicato al Pinot Nero, con protagonista la cantina altoatesina Girlan, insieme a Oscar Lorandi – CEO & Presidente Cantina Girlan, il prossimo incontro, in agenda il 26 febbraio, sarà incentrato sul Sangiovese, con protagoniste le cantine Tolaini, nella persona del direttore commerciale, Luca Mittica, e Argiano, nella persona di Francesco Monari, direttore tecnico e agronomo. A marzo i riflettori saranno puntati sulla Garganega, mentre ad aprile il focus sarà la Sicilia, con protagoniste Donnafugata e Cantina Fina per un approfondimento sul Nerello Mascalese e sul Nero d’Avola.

Non solo. Da quest’anno, l’impegno di Allegrini Wines nella formazione e nella diffusione della cultura del vino si traduce in un gesto ancora più concreto: la nascita della Borsa di Studio “Franco Allegrini” istituita all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra-Cuneo) e promossa da Carlo Petrini e Roberto Anselmi (dell’omonima cantina di Monteforte d’Alpone). Un’iniziativa pensata per offrire reali opportunità di crescita a giovani talenti provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di entrare a far parte del settore enogastronomico. In un ateneo frequentato per circa il 50% da studenti internazionali, una borsa di studio completa, rappresenta un supporto fondamentale per affrontare le spese di studio e di vita, rendendo il diritto allo studio un percorso possibile, accessibile e condiviso.

A tale riguardo, Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha sottolineato: «Voglio ringraziare il compianto Franco Allegrini, amico e punto di riferimento fin dalla nascita dell’ateneo. Il suo impegno favorì il dialogo tra i produttori delle Langhe, del Roero e del Monferrato con quelli della Valpolicella, contribuendo alla crescita e alla rigenerazione del territorio. Sono grato alla famiglia Allegrini e a Roberto Anselmi per aver istituito una borsa di studio in memoria di Franco, offrendo un sostegno concreto a giovani motivati e appassionati, in particolare quelli provenienti da contesti svantaggiati».

L’impegno dell’azienda vinicola sul fronte della formazione annovera anche azioni volte a sostenere concretamente il diritto allo studio. Per il secondo anno consecutivo, infatti, è stata finanziata una borsa di studio per gli studenti iscritti al Master in Food & Wine Communication della IULM di Milano, chiamati a sviluppare un progetto di ricerca dedicato all’enoturismo e al wine club. Allegrini ha rinnovato inoltre la collaborazione con realtà internazionali come la Simonit & Sirch Vine Master Pruning Academy, ospitando nei propri vigneti lezioni pratiche dedicate alla Valpolicella, con l’intento di far conoscere e condividere le migliori tecniche di potatura per i sistemi di coltivazione della vite a guyot e a pergola. Analogamente, è stata riconfermata l’adesione al programma “Adotta una scuola” di Altagamma, che mira a valorizzare la formazione e la manifattura del Made in Italy d’eccellenza. Infine, l’azienda vinicola Allegrini (Fondata nel 1854) ha scelto di collaborare anche quest’anno con l’Accademia Symposium di Rodengo Saiano (BS), curando lezioni dedicate al branding nel mondo vitivinicolo, all’appassimento e alla produzione, e accogliendo viceversa i ragazzi direttamente in azienda per un’esperienza concreta e immersiva. (Red.)

Vedi
https://gazzettadiverona.it/category/cronaca/

Vedi anche
https://gazzettadiverona.it/category/in-libreria-2026/
https://gazzettadiverona.it/category/in-libreria-25/

Suggerimenti