Steven Brill,
La scomparsa della verità
Social media e manipolazione dei fatti. Come possiamo difenderci
Traduzione di Aurelia Di Meo
Vicenza, Neri Pozza Editore, 2025, pp. 352, euro 30,00
11.10.25 – Quello della formazione dell’opinione pubblica in rete, all’interno di un ecosistema totalmente disintermediato, è il tema più importante della nostra contemporaneità, che può minare le fondamenta stesse della democrazia. Steven Brill esamina il “mix tossico” di disinformazione, informazioni errate, miti, “fatti” alternativi e teorie del complotto che sono proliferati online, portando a una mancanza di fede nelle verità condivise, sfiducia nella legittimità della scienza e della competenza e un’erosione del nostro senso di comunità.
Sottolineando l’urgenza di una profonda presa di coscienza collettiva, l’autore restituisce in questo saggio un quadro nitido e senza infingimenti della situazione, e traccia una strada per evitare che la rivoluzione digitale ci travolga definitivamente: vigilare sugli algoritmi pericolosi, chiedere la fine dell’anonimato online, verificare l’attendibilità delle notizie in rete e promuovere l’alfabetizzazione informativa per gli studenti. Un libro tanto documentato quanto drammaticamente attuale, perché mai come oggi si rivela profetico il paradosso di Oscar Wilde: «Chi dice la verità, prima o poi, viene scoperto».
Se persone diverse credono a versioni diverse della verità, significa che non ne esiste una reale, condivisa da tutti. Al suo posto troviamo menzogne, “realtà” inventate di sana pianta, manipolazioni, distorsioni e paranoie; il caos soppianta la ragione e la civiltà; il potere non deriva dalla discussione rigorosa delle idee all’interno del processo democratico, ma viene dato a chi riesce a seminare più diffidenza per raggiungere i propri scopi.
L’autore. Steven Brill ha scritto diversi bestseller negli Stati Uniti. Ha scritto per The New York Times, Time, The New Yorker e altre testate nazionali. È il co-fondatore e co-CEO di NewsGuard, che valuta l’affidabilità dei siti web di notizie e informazioni. Questa è la sua prima opera pubblicata in Italia. (Red.)
Puoi acquistare il libro su Amazon: https://amzn.to/4ocI2bU
Vedi
https://gazzettadiverona.it/category/in-libreria-25/
Vedi anche
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25/






