La cripta di Venezia

181
24.01.25 - La cripta di Venezia

Matteo Strukul
La cripta di Venezia
Roma, Newton Compton Editori, 2024, pp. 288, euro 9,90

24.01.25 – Una Venezia sotterranea e inedita, due brutali ed efferati omicidi, una nuova indagine per Canaletto. Venezia, 1732, nella cripta della chiesa di San Zaccaria viene trovato il cadavere di una giovane donna. Qualcuno le ha sfondato la bocca con un mattone, incastrandolo fra le mandibole.

L’orrore di un delitto così raccapricciante sconvolge la Serenissima tanto più perché la fanciulla è una Mocenigo, la famiglia cui appartiene anche il doge, ormai morente a causa della veneranda età. Al suo capezzale viene chiamato Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto, giacché la brutalità del crimine sembra richiamare i fatti sanguinosi di tre e sette anni prima, quelli commessi da Olaf Teufel, che proprio il grande pittore indagò, suo malgrado, con gli amici di sempre: l’impresario teatrale irlandese Owen McSwiney e il mercante d’arte britannico Joseph Smith.

I tre cominciano a investigare ma quando un secondo cadavere, ancora una volta un esponente della famiglia Mocenigo – ucciso allo stesso modo della prima vittima – viene rinvenuto presso la cripta della chiesa di San Simeon Piccolo, la situazione precipita in un’orgia di dolore e cupa violenza. Canaletto e i suoi amici dovranno lottare non solo per scoprire la verità ma anche per la loro stessa vita.

L’autoreMatteo Strukul, (1973, Padova), Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in Diritti europeo dei contratti. Ha ideato e fondato “Sugarpulp”, movimento letterario veneto che ha ricevuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler, nonché direttore artistico dello “Sugarpulp Festival”. Dirige “Revolver”, nuovo marchio editoriale di Edizioni BD dedicato al noir. Tra i suoi libri ricordiamo la saga de I Medici Una dinastia al potere, vincitore del Premio Bancarella 2017, Un uomo al potereUna regina al potere e Decadenza di una famiglia), La giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore, I cavalieri del Nord e Dante enigma. Nel 2018 esce Rinascimento, il genio e il potere dai Medici ai Borgia (Mondadori). In collaborazione con il fumettista Andrea Mutti ha scritto la saga Vlad, edito da Feltrinelli. Del 2022 Il cimitero di Venezia la prima indagine di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto, entrambi editi da Newton Compton. Nel 2022 esce per Nord-Sud Paolo & Francesca, mentre nel 2023 Marianna. Io sono la monaca di Monza. (Red.)

https://gazzettadiverona.it/category/in-libreria-25

Suggerimenti